Tassa regionale per il diritto allo studio universitario
Con l’anno accademico 1996-1997, gli studenti della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna sono tenuti – in forza della Legge 28.12.1995, n. 549, art. 3, commi 20-23 – al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario. La Regione Sardegna, da parte sua, al fine di assicurare l’attuazione del diritto allo studio universitario, aveva già legiferato creando per le Università di Cagliari e di Sassari gli “Enti Regionali per il Diritto allo Studio Universitario” (E.R.S.U.), con la Legge Regionale del 14 settembre 1987, n.37. Con tale Legge si elencano gli interventi e i servizi utili a favorire l’attuazione del diritto allo studio (art. 3) e si indicano gli studenti che possono usufruire di quegli interventi e servizi (art. 4). Sono destinatari delle prestazioni e dei servizi previsti dalla legge in esame gli studenti iscritti alle Facoltà approvate dalla Santa Sede, previste dall’art. 10, n. 2, della Legge 25 marzo 1985, n. 121, operanti in Sardegna.
Tutti gli studenti ordinari e fuori corso della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna che si immatricolano o si iscrivono alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna devono versare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
In attuazione dell’art.18 comma VIII del D. Lgs. n.68/2012, l’importo della tassa regionale è fissato in euro 140,00. Gli studenti beneficiari e idonei presenti nelle graduatorie borse di studio dell’E.R.S.U. di Cagliari, sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario. Sono altresì esonerati dal pagamento della suddetta tassa regionale, gli studenti il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un reddito complessivo lordo non superiore a 25.000 euro (Legge Regionale 20 dicembre 2002 n. 25).
La tassa ERSU è riscossa dall’Agenzia Sarda delle Entrate (ASE). Il pagamento si effettua con il sistema PagoPA tramite la piattaforma di pagamenti elettronici della Regione Sardegna.
Tutte le informazioni, le procedure per il pagamento e la domanda di esenzione per reddito possono essere trovate nella sezione dedicata nel sito dell'Agenzia Sarda delle Entrate, al seguente link:
https://www.agenziasardaentrate.it/servizi-tributi/tassa-regionale-diritto-allo-studio