Papa Francesco, il ricordo delle sue parole alla nostra Facoltà
CAGLIARI, 21 aprile 2025 - «Il giorno dopo Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: “Seguimi!”» (Giovanni 1, 43). Il giorno dopo la Pasqua il Signore ha chiamato Papa Francesco a seguirlo definitivamente, oggi, 21 aprile 2025, all’età di 88 anni. Assieme a tutti i cattolici del mondo e ai tanti uomini e donne di buona volontà che lo hanno stimato, anche la comunità accademica di questa Facoltà esprime i propri sentimenti di dolore e assicura la preghiera perché Francesco possa subito incontrare il Buon Pastore
Chiusura biblioteca
CAGLIARI, 15 aprile 2025 - Si comunica che la biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna resterà chiusa al pubblico nei pomeriggi di giovedì 17 e venerdì 18 aprile, in occasione delle festività pasquali. Resterà aperta regolarmente nelle mattine degli stessi giorni, dalle 9 alle 13, e a partire da martedì 22 aprile per tutto il giorno.
E' morto il dott. Carlo Lavena, una vita accanto alla Facoltà
CAGLIARI, 15 aprile 2025 - Ieri, lunedì 14 aprile, ha terminato il suo cammino terreno il Dott. Carlo Lavena. Il dott. Lavena nei decenni scorsi ha avuto un ruolo di primo piano all’interno della Fondazione Sant’Eusebio e dell’Associazione Amici della Facoltà Teologica della Sardegna, enti che si propongono di supportare la proposta accademica della Facoltà. Assieme a un gruppo di amici ha sostenuto la vita della Facoltà, animandone la proposta culturale e contribuendo al reperimento delle risorse per l’attività ordinaria dell’Istituzione.
Mons. Antonello Mura confermato Presidente della CES
CAGLIARI 12 aprile 2025 - Lo scorso venerdì 11 aprile 2025, i vescovi della Sardegna si sono riuniti al termine degli esercizi spirituali guidati da monsignor Gabriele Mana, vescovo emerito di Biella, e hanno rinovato le principali cariche della Conferenza Episcopale Sarda (CES). È stato confermato nel ruolo di presidente monsignor Antonello Mura (nella foto), attuale vescovo di Lanusei e di Nuoro, mentre monsignor Mauro Maria Morfino, vescovo di Alghero-Bosa, ricopre il ruolo di vice presidente.
Mons. Saba è il nuovo Ordinario militare per l'italia
CAGLIARI, 11 aprile 2025 - La comunità accademica della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna accoglie con gioia la notizia della nomina di Mons. Gian Franco Saba ad Arcivescovo Ordinario militare per l’Italia. Mons. Gian Franco Saba, attualmente Arcivescovo di Sassari, ha frequentato il primo ciclo degli studi teologici presso la Facoltà dall’anno accademico 1989-1990 al 1991-1992, conseguendo il Baccellierato in Teologia nel il 23 novembre 1992. Compiuti gli studi in Teologia e Scienze Patristiche a Roma,
La mistica cristiana: presentazione collana "i Meridiani"
CAGLIARI, 7 aprile 2025 - La prestigiosa collana editoriale "i Meridiani" della Mondadori, dedicata questa volta al tema della mistica cristiana, sarà presentata a Cagliari in un evento che vede la collaborazione della Facoltà Teologica della Sardegna con l'Università degli Studi di Cagliari. La presentazione, dal titolo "La mistica cristiana: fonti e storia di un dialogo tra terra e cielo", si terrà nell'aula magna della Facoltà Teologica (via Sanjust, 13, Cagliari), venerdì 11 aprile 2025 alle ore 17.00.