FM101 Teologia Morale fondamentale (T-PRA/01)
- Prof. P. Francesco Maceri S.I. – 4 ore / 6 ects
L’agire morale del cristiano si presenta come risposta libera all’attrazione del Figlio innalzato sulla croce
a) radicata nella fede e nella ragione, doni all’uomo del Logos che ama;
b) in ordine alla crescente realizzazione sulla terra della giustizia del Regno e della fraternità;
c) in vista del pieno compimento del progetto del Padre di predestinare gli uomini «a essere conformi all’immagine del Figlio suo»;
d) tale risposta si sviluppa con la collaborazione all’opera incessante dello Spirito nella Chiesa, nella storia e nelle persone.
Dentro questa visione unitaria e complessiva saranno studiate le seguenti parti:
Introduzione: Il rinnovamento della Teologia Morale auspicato dal Vaticano II. Il dibattito postconciliare tra etica autonoma ed etica della fede. La «concentrazione cristologica» e alcune questioni morali fondamentali nella Veritatis splendor.
1. Bibbia e morale
2. I fondamenti cristologici della morale e l’antropologia filiale
Il mistero pasquale e la croce gloriosa del Figlio: fondamento, spiegazione e sviluppo del legame di origine e destinazione tra il Figlio e l’uomo.
3. Il dinamismo etico dei «figli nel Figlio»
La coscienza ‘luogo’ della manifestazione del legame tra l’humanum e il divinum, e testimone originario del Figlio innalzato sulla croce. La libertà filiale. La legge naturale in prospettiva filiale. I Doni dello Spirito e le virtù per l’agire filiale. Opzione fondamentale, atto umano. Il peccato e la conversione.
4. Morale cristiana e sequela ecclesiale
Il messaggio morale dell’Antico e del Nuovo Testamento e il profilo storico della Teologia Morale sono assegnati allo studio individuale.
Bibliografia: R. Tremblay - S. Zamboni (a cura di), Figli nel Figlio. Una teologia morale fondamentale, EDB, Bologna 2016 (nuova edizione); A.M. Jerumanis, In Cristo, con Cristo, per Cristo. Manuale di teologia morale fondamentale. Approccio storico-sistematico, Edizioni Camilliane, Torino 2013; R. Tremblay, L’«Innalzamento» del Figlio, fulcro della vita morale, PUL-Mursia, Roma 2001; A. Thomasset, Interpréter et agir. Jalon pour une éthique chrétienne, Les Editions du Cerf, Paris 2011; L. Melina - S. Kampowski (a cura di), Come insegnare Teologia Morale? Prospettive di rinnovamento nelle recenti proposte di esposizione sistematica, Cantagalli, Siena 2009. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno date durante il corso.