Gli scritti musicali di padre Joannes
CAGLIARI, 18 marzo 2016 - È disponibile anche per l’acquisto on line il volume di Fernando Vittorino Joannes, L’arpa di Davide. Scritti musicali, uscito di recente per la PFTS University Press. Si tratta di una raccolta di trenta scritti musicali del padre francescano Vittorino Joannes (1931- 2012), teologo e liturgista, e curati in questo volume da Daniele Vinci. Gli scritti, quasi tutti inediti, sono ordinati cronologicamente e rappresentano un originalissimo viaggio umano e musicale, corredato di immagini e testimonianze,
che dal Medioevo giunge alla contemporaneità. In appendice al testo vi sono 19 tavole a colori che riportano i volti e i luoghi nei quali i testi sono nati. La maggior parte di questi scritti sono relativi agli anni novanta, periodo in cui “Joannes sostiene come ‘maestro interiore’ il Coro dell’Università Cattolica di Milano, animandone le giornate di studio e accompagnando la crescita musicale e culturale non solo del gruppo nel suo insieme ma anche dei suoi singoli membri". Ma è la musica, la “scrittura sulla musica”, il vero cuore di questo volume, tanto ampio per tematiche e arco temporale considerato, quanto intenso e appassionato in ogni sua riga. Come è riportato nella quarta di copertina: “È per questo che i cantori amano re Davide e la sua arpa. È per questo che offrono il loro tempo, la loro voce, il loro sacrificio di ogni giorno. Sono come i mastri costruttori di cattedrali: scavano per noi, entro la dura roccia dell’esistenza, il portale della poesia. E ci invitano a varcarlo senza paura: dentro, ci dicono, c’è il canto. E le ragioni più alte, più intime per cui vale la pena di vivere, e di morire”.
Nella foto: padre Vittorino Joannes prepara il proprio intervento in occasione del convegno "Musica e liturgia" tenuto a San Pietro di Sorres (Borutta), agosto 1995.