Il pensiero polifonico di Florenskij: convegno a Cagliari
CAGLIARI, 27 ottobre 2017 - In occasione dell’80° anniversario della morte di Pavel Florenskij (1882-1937) l'Università di Cagliari in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna ha organizzato un convegno dal titolo “Il pensiero polifonico di Pavel A. Florenskij: una risposta alle sfide del presente e alle antinomie paralizzanti”. Un simile anniversario – oltre all’approfondimento e alla valorizzazione di un autore cristiano (teologo, filosofo, scienziato e presbitero) che è stato sostanzialmente
misconosciuto per decenni – ha rappresentato anzitutto un’occasione per riflettere sul tempo presente, sul ruolo della teologia e della cultura in un mondo sempre più eterogeneo e diviso, sulla crisi dell’unità dei saperi e su un nuovo e alternativo senso per la filosofia e per la scienza.
Il convegno che si tenuto a Cagliari, il 25 e il 26 ottobre 2017, nell'Aula magna "Capitini" della Facoltà di Studi umanistici dell'Università di Cagliari, ha visto l'intervento di sedici relatori provenienti dall'Italia e dall'estero, da Facoltà pontificie e statali. Il tenore delle relazioni ha tenuto fede ai molteplici registri e interessi del filosofo e teologo russo: alcuni interventi erano di tagli prettamente scientifico-matematico, altri filosofico-linguistico e altri teologico-spirituale. Il sito del convegno, voluto e predisposto dal professor Silvano Tagliagambe, organizzatore di questo evento di due giorni, diverrà un portale permamente che raccoglierà contributi e studi su Pavel Florenskij.
- Scarica la locandina e il programma con tutti gli interventi
- Vai al sito del convegno "Il pensiero polifonico di Pavel Florenskij"