Pio XII, un ritratto inedito
CAGLIARI, 25 maggio 2022 - Si intitola "Pio XII visto da vicino. Con un diario inedito del 1954" il testo che sarà presentato venerdì 27 maggio 2022, alle ore 16, nell'aula magna della Facoltà Teologica della Sardegna. Il libro – edito da Libreria Editrice Vaticana, curato da Carlo Felice Casula e con una prefazione del Cardinale Pietro Parolin – mostra un ritratto di papa Pio XII visto dal Cardinale Domenico Tardini (1888-1961), una figura importante della Chiesa cattolica che visse lunghi anni all'interno della Curia Romana fino a ricoprire
il ruolo di Segretario di Stato, dal 1958 fino alla morte, nominato da papa Giovanni XXIII. Tardini fu, insieme all'allora Cardinale Giovanni Battista Montini, il più stretto collaboratore di Pio XII. Questo testo è una ristampa anastatica, con l'aggiunta di un diario inedito del 1954, del fortunato volume uscito nel 1961, ricco di documenti e testimonianze, e successivamente tradotto in molte lingue, Il testo, che già a suo tempo gettò una luce storica importante sulla figura di Pio XII, è ora arricchito da nuovi documenti e commenti che ne confermano il valore e il significato.
Dopo i saluti del Preside della Facoltà, p. Francesco Maceri, interverranno a presentare il volume lo storico Luciano Carta, l'Arcivescovo emerito di Oristano, Mons. Ignazio Sanna, e il curatore del volume, Carlo Felice Casula. Introdurrà e coordinerà l'incontro p. Guglielmo Pireddu, docente di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica della Sardegna.
Sarà richiesta la mascherina FFP2 per poter partecipare.