Il programma annuale di tutte le conferenze in Facoltà
CAGLIARI, 16 ottobre 2024 - Per l’Anno Accademico 2024-2025 la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna ha organizzato tre differenti cicli di dialoghi e incontri nell'anno del Giubileo, in una fitta programmazione che va da ottobre a maggio il cui calendario è già disponibile data per data. Nella brochure allegata si possono trovare tutti gli appuntamenti concepiti all’interno di tre tematiche generali che riguardano il Giubileo, l'antropologia e la Bibbia. Nello specifico i tre cicli sono:
1) “Giubileo: ‘La speranza non delude’ (Rm 5.5)”; 2) “Facciamo l’uomo (Gen 1,26): l’umanità tra radici e futuro”; 3) “La Bibbia e i saperi”. Il primo ciclo riguarda il Giubileo in tutti i suoi aspetti principali: da quelli storici (genesi e significato biblico) a quelli della giustizia e della spiritualità. Il secondo ciclo ha un taglio antropologico e si interroga sul destino umano nell’era della tecnica e della post-modernità: biblisti, storici, teologi e filosofi (fra questi anche Mons. Gianfranco Ravasi, Luigi Ferrajoli e Salvatore Natoli) discuteranno sulla questione antropologica tra radici antiche e futuro ancora da definire. Il terzo e ultimo ciclo rappresenta una continuazione del progetto “Verbum Domini” portato avanti da alcuni docenti della Facoltà Teologica lo scorso anno e riguardante una serie di incontri scientifico-divulgativi sulla Bibbia. Quest’anno gli incontri di “Verbum Domini” che si terranno in Facoltà sono tre e riguarderanno le tematiche: Bibbia e letteratura, Bibbia e filosofia, e infine Bibbia e pedagogia.
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a chi desidera. L’organizzazione è a cura della Facoltà Teologica della Sardegna, del Comitato Sardegna Grandi Eventi, dell’Associazione Suor Giuseppina Nicoli e della Conferenza Episcopale Italiana. Per informazioni: tel. 070.407159, email info@pfts.it