CL01 Lingua latina
- Prof.ssa Vincenza Ibba – extracurricolare - [4 ore / 6 ects]
Il corso si propone di portare gli studenti alla conoscenza delle principali strutture morfologiche e sintattiche della lingua latina attraverso lezioni di carattere teorico e pratico finalizzate all’approccio diretto dei testi del Nuovo Testamento, dei Padri della Chiesa e dei documenti ufficiali del Magistero.
I partecipanti al corso dovranno munirsi del testo latino del Nuovo Testamento e dell’ordinario in latino della messa di san Pio V e di quella di papa Paolo VI.
Bibliografia: M.T. Lupidi Sciolla - L. Sciolla, Matrix. Lezioni di lingua latina 1, Marietti Scuola, Novara 2006; Id., Matrix. Lezioni di lingua latina 2, Marietti Scuola, Novara 2006. Il Dizionario di lingua latina è lasciato alla libera scelta degli studenti fra il Castiglione - Mariotti e il Campanini - Carboni.